Comunicato Ipssar G. Pastore

Docenti, Genitori, Gusto e ospitalità, News, progetti, Rassegna stampa, Studenti    0 Commenti     16/01/2019

“Un importante obiettivo dell’Ipssar “G. Pastore” è fornire agli studenti strumenti e conoscenze per poter operare nel settore turistico in ogni luogo e in ogni paese.
A differenza di altri settori, quello turistico-alberghiero offre l’opportunità di trovare con facilità un lavoro sia in Italia che all’estero.
Corsi di approfondimento linguistico, concorsi internazionali organizzati dall’associazione europea degli istituti alberghieri (AEHT), stage all’estero con i progetti Erasmus+ o Talenti Neodiplomati sono un esempio degli strumenti messi a disposizione degli allievi per migliorare le conoscenze linguistiche, culturali e professionali.
Il gemellaggio con il Tavastia College di Hameenlinna, prezioso partner finlandese per numerosi scambi sia di allievi che di docenti, rientra fra questi progetti. La collaborazione tra le due scuole, iniziata nei primi anni del 2000, rappresenta, oggi, una risorsa per l’offerta formativa dell’istituto e un veicolo per contribuire a divulgare la cultura enogastronomica e turistica vercellese e valsesiana nel Nord Europa.
In questi giorni sono ospiti della sede gattinarese dell’Ipssar Pastore quattro studentesse del Tavastia College per conoscere il nostro territorio, i suoi prodotti, le sue ricette.
Marianna Saarinen, Leena Lamminen, Moukoko Safia frequentano il corso di Cucina mentre Essi Kyrkko quello di Sala e Bar. Dopo una settimana in affiancamento, durante le attività di laboratorio, agli allievi del “Pastore”, le quattro studentesse finlandesi trascorreranno cinque settimane in attività di tirocinio presso un’importante struttura ricettiva valsesiana con il tutoraggio dei docenti dell’Istituto Alberghiero.
Nel prossimo mese sarà a Gattinara la loro docente di cucina: un’altra occasione per pensare a nuovi progetti e per rafforzare l’amicizia con la scuola finlandese.”