CUOCHI D’ARTIFICIO – IPSSAR GATTINARA – AS 2017-18

Genitori, Inclusione Gattinara, News, progetti, Studenti    0 Commenti     17/04/2018

Il progetto “Cuochi d’artificio”, nato dalla passione di un gruppo di docenti e sviluppatosi in un arco pluriennale, dà forma concreta ed esemplare al desiderio, che è dovere della scuola, di valorizzare gli studenti attraverso la personalizzazione delle attività didattiche ed educative senza perdere di vista le abilità e le competenze più strettamente legate alle specificità professionali alberghiere e della ristorazione.

Gli obiettivi che si intende perseguire, infatti, sono far acquisire, tramite un percorso mirato di laboratorio, le competenze di base sull’utilizzo dei macchinari ed utensili di cucina, sulla corretta manipolazione degli alimenti, nel rispetto del sistema HACCP vigente, oltre che la conoscenza della cucina regionale italiana e della cucina europea.

Il progetto, infatti, ha approfondito nei primi due anni di realizzazione, la cucina regionale italiana e, nel corrente anno scolastico, si sta occupando della cucina europea.

Al termine del primo percorso biennale è stato presentato il libro “Cuochi d’artificio”, realizzato dal prof. Dante Delzanno e prodotto dall’Istituto Alberghiero in collaborazione con il Rotary di Gattinara.