IPSSAR PASTORE VARALLO: PROGETTI IN LINGUA INGLESE

Docenti, Genitori, News, progetti, Rassegna stampa, Studenti    0 Commenti     3/12/2019

Ipssar Giulio Pastore Varallo: qualifiche Cambridge e teatro in lingua

L’Istituto Professionale Alberghiero “Giulio Pastore” di Varallo organizza un corso di 30 ore, da novembre a maggio, per preparare gli allievi del terzo  e quarto anno a sostenere l’esame di certificazione linguistica PET (Preliminary English Test, secondo livello d’esame dell’Università di Cambridge, livello B1) che attesta la competenza comunicativa, sia scritta e sia orale, e la capacità di ascolto in situazioni di vita quotidiana. “La maggior parte dei ragazzi che quest’anno ha conseguito la certificazione linguistica – spiega la coordinatrice del progetto, professoressa Giuseppina Marino – ha dimostrato di raggiungere buoni risultati, al pari di altri istituti ad indirizzo linguistico. Questo ci rende orgogliosi e ci fa comprendere l’importanza delle lingue che per i giovani saranno spendibili sia nel mondo del lavoro perché costituiscono un elemento qualificante nella domanda di impiego e nel Curriculum, sia nel mondo universitario per chi vorrà proseguire gli studi”. Al termine dell’esame le prove saranno spedite a Cambridge per essere corrette e valutate. Durante il corso, completamente gratuito, si proporranno attività ed esercizi indispensabili alla preparazione delle specifiche prove orali e scritte di certificazione. L’Ipssar varallese parteciperà inoltre a due importanti opere teatrali in lingua proposte da “Palkettostage”. Il primo appuntamento per la 2A, 2B, 3A e 3C sarà al teatro Civico di Vercelli il 18 dicembre con il musical “Grease”; il 4 febbraio invece le classi quarte e quinte del Pastore si recheranno presso il teatro Nuovo di Borgomanero per vedere la commedia “The Importance Of Being Earnest” di Oscar Wilde. “Le due opere verranno prima trattate in classe – conclude la professoressa Marino – con un’attività didattica che preparerà gli studenti alla fruizione dell’opera. L’obiettivo è quello di sviluppare le abilità linguistiche in un contesto diverso dalla classe perché oggi, più che mai, in tutti i campi è richiesto un livello di inglese avanzato”.