IPSSAR Varallo – Costruire la legalità a scuola – A.S. 2018/19

Docenti, Genitori, Gusto e ospitalità, News, progetti, Rassegna stampa, Studenti    0 Commenti     20/02/2019

Ipssar “Giulio Pastore” di Varallo: venerdì scorso il convegno “Costruire la legalità a scuola”

Nell’ambito del Piano nazionale contro il bullismo promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il 7 febbraio si è celebrata la Giornata nazionale contro il bullismo ed il cyberbullismo a scuola. Per questa occasione l’Istituto professionale alberghiero “Giulio Pastore” di Varallo ha organizzato lo scorso venerdì il convegno “Costruire la legalità a scuola”. A dare il benvenuto ai presenti è stato il Dirigente Scolastico Alberto Lovatto affiancato dalla professoressa Giulia Macrì, responsabile del progetto. Gli allievi hanno assistito alla proiezione del filmato girato dagli studenti dell’Istituto “La storia di ogni piccola donna”. Il mediometraggio parla dell’amore nato tra due studenti. Una relazione all’apparenza normale fino a che non iniziano a girare foto imbarazzanti della giovane che trasformano la sua vita in un vero e proprio incubo, fatto di violenze verbali e psicologiche da parte dei compagni. Incubo che finisce quando la ragazza si convince a denunciare l’accaduto. Dopo la proiezione del filmato integrale e del backstage gli studenti hanno partecipato ad un dibattito aperto sul tema in oggetto con la presenza e l’intervento di illustri ospiti, tra i quali il Comandante del Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Vercelli, il tenente colonnello Fabio Longhi, la responsabile dei servizi sociali di Vercelli, dottoressa Luisa Forti e la direttrice del Corriere Valsesiano Luisa Lana. Il prossimo appuntamento, per le classi quarte e quinte, sarà venerdì 22 febbraio alle ore 9:00 sempre nel salone dell’Istituto Alberghiero “Giulio Pastore” di Varallo.