Parte il progetto “Ristorante Didattico” all’Istituto Professionale Alberghiero “Giulio Pastore” di Varallo

Docenti, Eventi, Genitori, Gusto e ospitalità, News, progetti, Rassegna stampa, Studenti    0 Commenti     3/12/2019

L’Istituto Alberghiero “Giulio Pastore” di Varallo giovedì 12 dicembre prossimo apre al pubblico  il “Ristorante Didattico” con un pranzo alle ore 12,50. La gestione è affidata ai ragazzi delle classi quinte  che potranno così misurarsi  con la realtà di una vera esperienza  aziendale ristorativa. Gli studenti di ricevimento, cucina e sala, i tre percorsi di studio dell’Istituto Alberghiero, si coordineranno per offrire una raffinata esperienza enogastronomica che sappia rispettare anche i tempi e le esigenze di una “pausa pranzo” di lavoro. Il menù di questo primo appuntamento è ispirato alla tradizione del territorio. Come primo piatto sarà servito Riso Baraggia DOP con gorgonzola e castagne. Il secondo piatto sarà dedicato al “quinto quarto”, con una tipica Trippa con fagioli. Per chiudere, infine, sarà servito un dolce della tradizione alpina: lo Stroiser di mele con salsa cachi.  Il prezzo del menu è di Euro 15,  coperto, vino, acqua e caffè inclusi. L’appuntamento del 12 dicembre è il primo di un programma di attività del “Ristorante didattico” che si svilupperà nel 2020 con un calendario di appuntamenti su prenotazione che verrà pubblicato sul sito e i “social network” dell’Istituto. Il “Ristorante didattico” è per i ragazzi l’occasione di mettere in pratica quanto hanno imparato nel loro percorso di studi e, per gli ospiti, l’opportunità di gustare sapori antichi rivisitati in chiave moderna.  Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare la Reception dell’Istituto Alberghiero di Varallo al numero 0163.51753.