Show Cooking al Pastore di Varallo con lo chef Allegro per il progetto “LifeStyle”

Docenti, Eventi, Genitori, Gusto e ospitalità, News, progetti, Rassegna stampa, Studenti    0 Commenti     27/09/2019

Al via il “Progetto LifeStyle” proposto da Nova Coop insieme alla Direzione Ospedaliera di Vercelli e Presidio Ospedaliero “Santi Pietro e Paolo” di Borgosesia, Associazione IGEA e Istituto Alberghiero “Giulio Pastore” di Varallo e Gattinara.

Mercoledì 25 settembre il primo appuntamento si è tenuto presso il salone XXV Aprile dell’Ipssar di Varallo con uno “Show cooking” che ha visto la partecipazione di alcuni studenti del Pastore e di Giovanni Allegro, chef della scuola di cucina dell’Istituto Nazionale tumori di Milano. Il “ Progetto LifeStyle Educational” si pone l’obiettivo di promuovere un corretto stile di vita attraverso la semplice e sana alimentazione.

Attraverso uno show cooking, un momento formativo di spesa accompagnata e lettura delle etichette curato da info.food  e con tre appuntamenti di cucina gestiti da esperti del settore e con la formula corso e degustazione, i partecipanti potranno approfondire i fondamenti della dieta Mediterranea e la propria conoscenza sul mangiar sano. Gestiti e ospitati dai ragazzi e dagli insegnanti dell’Istituto Alberghiero Pastore in collaborazione con gli esperti di ASL e IGEA, i momenti di cucina saranno tre e verranno progettati seguendo la stagionalità dei prodotti. Gli appuntamenti sono programmati per il 16 ottobre, 6 e 27 novembre, sempre presso l’istituto alberghiero di Varallo con corsi di cucina e degustazioni. L’11 dicembre dalle ore 18 si parteciperà alla “Spesa accompagnata con nutrizionista”  presso l’Ipercoop di Borgosesia.