Un’occasione da non perdere: Erasmus+ per 100 studenti di istituti alberghieri piemontesi

Docenti, Genitori, News, progetti, Rassegna stampa, Studenti    0 Commenti     27/11/2019

Il nostro istituto partecipa alla rete regionale del progetto Erasmus+ “G.a.S.t.r.o.Touri.s.m. – Gathering Skills To ROck TOURI.sm and gaStronomyinpieMonte”, presentato a Torino, nella biblioteca civica “Cascina Marchesa”, lo scorso 25 novembre. Il progetto offre a 100 studenti di 10 istituti alberghieri piemontesi, la possibilità di effettuare un’esperienza di lavoro in un Paese europeo della durata di 2 mesi.

Nel dettaglio, il progetto di cui è capofila l’Istituto “Beccari” di Torino e come partner nove scuole (tra cui la nostra) e alcuni enti pubblici territoriali del Piemonte, mette in palio 100 mobilità suddivise in 4 diversi bandi. I primi due bandi sono rivolti agli studenti che hanno conseguito il diploma di maturità nello scorso luglio mentre i due rimanenti sono rivolti agli studenti che concluderanno il loro percorso scolastico nel 2020.

I Paesi di destinazione sono quattro: Irlanda, Francia, Gran Bretagna e Spagna. Obiettivo del progetto è permettere un approfondimento culturale, professionale e linguistico ai partecipanti con uno stage di due mesi in strutture turistico-alberghiero-ristorative nei settori Cucina, Sala-bar e Accoglienza turistica.

Non sono previsti costi a carico dei beneficiari: spese di viaggio, vitto e alloggio e un piccolo pocket money sono coperti dal progetto.

Gli abbinamenti dei beneficiari con le aziende che li accoglieranno terranno conto del curriculum e delle caratteristiche del singolo studente.

Il primo bando, in uscita il 28 novembre mette in palio 15 mobilità con destinazione Galway in Irlanda con partenza nel mese di aprile 2020. Un secondo bando verrà pubblicato nel mese di gennaio con in palio 35 mobilità verso Francia e Spagna.

Tutti i bandi e le informazioni utili per partecipare verranno pubblicati nel sito del nostro Istituto. La Scuola è a disposizione per ogni eventuale chiarimento.